Portlet Ricerca 2022
CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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Il compito principale della figura è è gestire gli adempimenti connessi alla gestione amministrativa e contabile del personale, in raccordo con le funzioni responsabili dell'amministrazione del personale.
Al termine del corso sarai in grado di: elaborare prospetti paga base, utilizzare software per l’elaborazione dei prospetti, eseguire gli adempimenti in materia fiscale, previdenziale e assicurativa, utilizzare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei modelli fiscali in conformità con le scadenze previste dalla normativa, eseguire gli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale (es. gestione dati per la redazione ed il monitoraggio del budget del personale, registrare documenti contabili, definire il costo globale del personale in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio).
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Nello specifico quindi sarai in grado di: SVOLGERE GLI ADEMPIMENTI GIURIDICO AMMINISTRATIVI CONNESSI AL RAPPORTO DI LAVORO SECONDO LE NORMATIVE E LE DIRETTIVE AZIENDALI, PREDISPORRE I PROSPETTI PAGA IN BASE ALLA DOCUMENTAZIONE DI PRESENZE, ASSENZE E TRATTAMENTI SPECIALI.
Una parte delle ore potrà essere svolta in un'AULA INFORMATICA attrezzata con PC indispensabili per allenare l'utilizzo di software necessari all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
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L’Esperto dell’amministrazione del personale si occupa di predisporre il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale e di assicurare la corretta e completa applicazione delle stesse, garantendo il rispetto della normativa nazionale e comunitaria e del contratto collettivo nazionale di riferimento. Redige il budget del personale e coordina e supervisiona le risorse coinvolte nella realizzazione dei diversi adempimenti. Si relaziona con le diverse funzioni aziendali e con le risorse dedicate all’amministrazione del personale.
In particolare, il corso approfondirà la seguente competenza:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Saranno trattate nel corso delle 160 ore di formazione le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- REDIGERE IL BUDGET DEL PERSONALE
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
- EFFETTUARE LA SUPERVISIONE DEI PROCESSI DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
- ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Queste competenze saranno trattate nell'ottica di operare nell'elaborazione e verifica delle buste paga.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-gestire gli adempimenti giuridico-amministrativi collegati ai rapporti di lavoro (assunzioni, trasformazioni, cessazioni) anche con applicativi on line
-predisporre il cedolino paga in base alla documentazione di presenze, assenze e trattamenti speciali
-realizzare gli adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi connessi al rapporto di lavoro (es. dichiarativo Emens, modelli F24, autoliquidazione INAIL, etc.)
- effettuare le registrazioni contabili in tema di costo (stipendi e contributi) e finanziarie (pagamento contributi e stipendi).
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